Passaggi di Vento 2025 – Le Memorie dell’Acqua
- fondazione acceglio
- 30 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Passaggi di Vento 2025 – Le Memorie dell’Acqua
Dove: Chiesa di Santa Margherita, Borgata Chiappera – Acceglio (CN)
Quando: Sabato 6 e Domenica 7 settembre 2025
Due giornate di incontri, proiezioni e laboratori in Alta Valle Maira, per riflettere sul valore dell’acqua come risorsa, simbolo e memoria collettiva. Un evento culturale che unisce linguaggi diversi – scientifici, artistici e narrativi – per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo.













































Nel 1989 il Parlamento italiano varò una legge, la 183, per la difesa del suolo e delle acque. Tra i maggiori artefici di quella legge c’era GIORGIO NEBBIA professore emerito in Merceologia all’Università di Bari. Pensava i territori secondo la logica dei bacini. Ascoltiamone l'dea ....
SOGNI TRA ACQUA E SABBIA - 2
SOGNI TRA ACQUA E SABBIA - 1
DANILO DOLCI, PARTINICO 1965
CI SCRIVE L'ILLUSTRATRICE
ANNA LAURA FORLATI
Sono partita al mattino presto da Torino, attraversando piccole stazioni e borghi, poi ancora fino alla profonda Val Maira, nel paesino di Acceglio.
Qui l'acqua si percepisce come una presenza: si sente scorrere sotto i piedi, nell'umidità dell'aria, in un brusìo di cascate lontane. Così, circondati dalle montagne, facciamo un laboratorio sul mare e sulle creature vere e fantastiche che ne popolano le profondità.
I bambini sono rumorosi e entusiasti, provo ad arginare i loro interventi, ma con la mia voce poco profonda e la mia presenza discreta raramente ci riesco. Non fa niente, la scintilla è stata accesa e iniziano le avventure sulla carta.
I bambini più piccoli si mettono subito ad incollare…