Post

8 Marzo 1865 - In ricordo di Davide Calandra

8 marzo 1865 - Moriva a Torino Davide Calandra Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire, non ha ancora iniziato a vivere” (Martin Luther King)

Davide Calandra lontano dal suo paese amatissimo, a Torino, scopre che può vivere per lasciare ai giovani di questa terra un futuro, e tutta la sua vita continuerà con questo scopo, lasciare il dono dell’educazione. Desideriamo ricordare questo grande benefattore di Acceglio che morì l’8 marzo 1865 a Torino. Ciascuno ha la sua storia… E la storia di Davide Calandra ci è ancora un po’ sconosciuta, ma le ricerche per conoscere qualcosa di questo modesto ed illustre personaggio, continuano. La Fondazione Acceglio ha lasciato alle famiglie del Comune una piccola pubblicazione del suo Testamento, naturalmente, chi desiderasse riceverne una copia, può sempre richiederla, con piacere la omaggiamo. A breve la Fondazione conta di pubblicare altri documenti relativi alla vita del Calandra, ma oggi, ricordiamolo nel suo uscire non di scena, ma allo scoperto, infatti, senza il suo straordinario Testamento ed il suo lascito, il sogno di vedere la popolazione di Acceglio a scuola, gratuita, per maschi e femmine,… e poi, magari, anche un Medico condotto ed una farmacia stabili nel Comune… non l’avremmo mai conosciuto! Vogliamo dire, a distanza di 153 anni: GRAZIE, Davide Calandra!

Post in evidenza
Seguici