Fondazione Acceglio a Barcelonnette

Nella foto da sinistra - il Presidente Comunità dei comuni dell’Ubaye Sophie Vaginay - Josie-Anne e Laura, staff del Festival - il Sindaco Pierre Martin-Charpenel - il Regista Andrea Icardi - Francesco Revello della Fondazione Acceglio - l'Assessore alle finanze del Comune Yvan Bouguyon e Valerie responsabile del Festival.

Invitata all’apertura del Festival “AVANTI!” dedicato ai film italiani contemporanei. Un’accoglienza veramente calorosa Giovedì 3 Ottobre per la nostra delegazione composta da rappresentanti della Fondazione; Francesco Revello e dal Regista Andrea Icardi con Francesca Vaccaneo. Presso il Cinema “Du l’Ubaye” è stata inaugurata la rassegna, all’inizio della quale è stato proiettato l’ultimo documentario della Fondazione Acceglio “Un anno in Alta Valle Maira”. Richiesta pervenuta dal Sindaco di Barcelonnette e voluta fortemente dall’organizzazione del festival. Presenti in sala oltre al Sindaco Pierre Martin-Charpenel e l’assessore alle finanze Signor Yvan Bouguyon la presidente della Comunità dei Comuni dell’Ubaye signora Sophie Vaginay.

Molto apprezzato il documentario, dalla critica e da un pubblico intervenuto numeroso. La rete televisiva “France 3” ha dedicato un servizio andato in onda la sera stessa alle ore 19,00 sul Notiziario.

Il Sindaco ha espresso inoltre ammirazione per la Valle Maira che conosce molto bene per averla percorsa con la Compagnia del Buon Cammino di Ermanno Bressy. Ha sottolineato la natura incontaminata ed un turismo improntato sul rispetto dell’ambiente e soprattutto non meccanizzato da impianti di risalita.

La Fondazione Acceglio è molto soddisfatta di questo ottimo risultato e comunica inoltre che il 10 ottobre alle ore 18,00 il documentario, che ha riscosso molti consensi, verrà proiettato a Spoleto (Umbria) presso la sala Pegasus su invito della sezione CAI locale nel contesto della manifestazione “Il CAI per la città”.

Presso il cinema Monviso di Cuneo verrà poi riproposta la sera del 4 Dicembre alle ore 21,00 su iniziativa di Pro-natura Cuneo.