Attività
Programma 2017-2018
Archivio
(Eventi ed Investimenti della Fondazione già conclusi)
Fondazione Acceglio Iniziative e Progetti
Dopo un periodo piuttosto lungo di assestamento dovuto al rilascio di autorizzazioni varie, prende corpo la Fondazione Acceglio.
Lo scopo della Fondazione è principalmente di promuovere, sostenere e salvaguardare lo sviluppo sociale, socioeconomico e ambientale della comunità accegliese. Tale obiettivo si raggiungerà mediante lo sviluppo e la diffusione di cultura, istruzione, formazione, promozione del turismo improntato al rispetto ed alla valorizzazione ambientale. Mantenimento e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.
Il Presidente, Dott. Piergiuseppe Zagnoni, con la collaborazione di quattro consiglieri, Francesco Revello, Paola Bressy, Rosano Giovanni e Baralis Andrea, ha predisposto un primo pacchetto di iniziative.
-
Per l’anno 2017 saranno assegnate Borse di Studio, per studenti di scuole medie e superiori che avranno ottenuto una buona media.
-
È iniziato un corso di Inglese (corso di base) gratuito e svolto in un’aula messa a disposizione dal Comune, rivolto agli accegliesi e operatori turistici ed esercenti. Il numero degli iscritti è venticinque. Ciò è molto incoraggiante, anche per l’insegnante che ha dato disponibilità in modo gratuito. Il corso è di due serate settimanali e durerà fino a gennaio compreso. È anche non trascurabile il bel momento di aggregazione sociale durante i mesi invernali.
-
Altro progetto importante è la realizzazione di un documentario sulla vita e sulle opere di Matteo Olivero (1879-1932), pittore divisionista nato ad Acceglio e vissuto a Cuneo, Torino, Saluzzo. Le prime riprese di “esterni” sono già iniziate nei luoghi dove il Pittore ha prodotto i migliori dipinti in Alta Valle Maira. Prossimamente si girerà nella Pinacoteca di Saluzzo a lui dedicata e presso l’archivio storico, inoltre a Cuneo, presso la Casa Duccio Galimberti e al Comune.
La Fondazione si avvale della collaborazione della Dottoressa Daniela Bernagozzi, insegnante e biografa di Olivero. La Dottoressa Bernagozzi ha pubblicato presso Edizioni Primalpe - 2014 il libro “Matè: vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”, particolarmente dettagliato dal punto di vista delle fonti e documentazione circa la vita dell’Olivero, bohémien, eclettico, simpatico e dalla personalità complessa, “bipolare”, che lo rende così moderno.
-
Per quanto riguarda il turismo, la Fondazione è coinvolta finanziariamente a sostenere la realizzazione di una pista per amanti della mountain-bike: si svilupperà da Ponte Marmora fino alle Cascate Stroppia (Chiappera) per uno sviluppo di circa 24 km. Essendo un percorso non impegnativo sarà sicuramente gradito ai principianti ed a quanti gradiranno una bella escursione lungo le rive del Maira, attraversando tutte le borgate più suggestive dell’alta valle.
-
Il 17 dicembre p.v. sarà organizzato un incontro con al popolazione di Acceglio, presenti il Sindaco ed anche Maira S.p.A. per aggiornamenti sui progetti in nuce, ma soprattutto ascoltare le esigenze e le proposte che potranno essere suggerite dalla popolazione stessa.
-
Luglio 2018 - Verrà inaugurata la Ciclovia "Pedalmaira" -
Il percorso è già percorribile
Allegati: