Archivio attività

Eventi della Fondazione conclusi

Novembre 2017

• Mercoledì 8 Novembre, a Saluzzo si è tenuta una proiezione del Documentario su Matteo Olivero. La curatrice del Centro Culturale Piemontese, Angela Bellardi Delgrosso ha scritto un libro della sua famiglia “Dal Rosa al Viso” con in copertina il ritratto di una sua trisnonna fatto dall’Olivero, si dice per un piatto di zuppa.
    La signora Delgrosso ha letto un articolo del giornalista Giuseppe Giraudo, sull'intervista fatta l’anno prima della morte del pittore.

Ottobre 2017

• 21 ottobre: Assemblea di Fondazione e Inaugurazione Sede in Municipio

• 29 ottobre: "Matteo Olivero, ritratto di un pittore".
    Domenica, 29 ottobre 2017, alle ore 15,30 nel salone della Biblioteca comunale di S. Stefano Belbo è stato proiettato il documentario "Matteo Olivero, ritratto di un pittore".
    L'incontro è inserito nel programma "Voci dai Libri" programmato da Franco Vaccaneo, Direttore della Biblioteca comunale di S. Stefano Belbo.
    Sono intervenuti Piergiuseppe Zagnoni, Francesco Revello, Simona Colonna (che ha rallegrato l'assemblea con due pezzi all'inizio ed alla fine della proiezione.

Settembre 2017

• 11 Settembre:  Proiezione documentario M. Olivero a Dronero Cinema Iris.

• 24 Settembre:  Proiezione documentario M. Olivero a Saluzzo nel salone sotto la Pinacoteca Matteo Olivero

Agosto 2017

• 05 Agosto - Serata  “Buon Compleanno Davide Calandra” in Comune con presenza Nino Matteoda. (la serata è stata  registrata in video  e si vorrebbe presentarla alla popolazione di Acceglio)

• 06 Agosto - Proiezione documentario M. Olivero a Prazzo Chiesa  Parrocchiale.

• 12 Agosto - Proiezione documentario M. Olivero a Marmora  “Centro Polivalente”.

• 13 Agosto - Proiezione documentario M. Olivero a Chiappera in Chiesa.

Luglio 2017

• 29 Luglio - Proiezione documentario M. Olivero Salone  O’Bacco  Acceglio

14 Luglio - 20 agosto 2017

• Mostra sull’Emigrazione “ERAVAMO NOI” (Voci del Mondo - Dronero)
    La mostra è stata allestita  nel corridoio del piano rialzato del Comune

Giugno 2017

• 17 Giugno - Proiezione documentario M. Olivero ad Ussolo “25 anni percorsi Occitani”

28 Maggio 2017

• PRIMA VISIONE DOCUMENTARIO M. Olivero

La Fondazione Acceglio ha voluto iniziare da quest'anno l’impegno di riconoscere le persone del Comune che si siano distinte in qualche particolare azione ad esempio di tutta la collettività.

La sera precedente la festa del Narciso, alle ore 20,30 sempre presso la Chiesa Parrocchiale, si è tenuta una cerimonia importante: il conferimento del Premio Fondazione Acceglio, una targa al valore a quattro donne del Comune.

La motivazione che ha scelto le quattro signore (Giovanna Ponza Pilotto, Maria Olivero Guerrini, Maria Acchiardi Lerda, Giovanna Maria Bernardi Baralis), sta nella loro vita di sacrificio, di dedizione, di grande operosità, anche dopo che venne a mancare il loro amato coniuge: tutte, infatti, hanno dimostrato forza di carattere, impegno, sensibilità nei confronti della comunità e della propria famiglia. Riconoscere questi valori è per tutti un grande e luminoso stimolo d’impegno nel mondo di oggi, con le sue sfide e problematiche.

La serata è stata molto vivace, don Beppe Dalmasso, il parroco, ha dato il benvenuto a tutti. Alle signore, sedute in prima fila, è stato dedicato un breve, intenso e toccante mini-concerto della musicista Simona Colonna, che con il suo violoncello e la sua voce unica, ha commosso tutti. Sono quindi state proiettate le foto della loro vita e finalmente la consegna della targa da parte del Presidente di Fondazione. A seguire, un piccolo rinfresco, che ha permesso a tutti i partecipanti di poter godere di un momento particolare di condivisione, giovialità, festa. Le quattro signore hanno davvero contribuito a creare quel clima di “paese”, di buon vicinato, che mancava da molto!

Novembre-dicembre 2016 e gennaio 2017

La Fondazione ha organizzato e concluso un Corso d’Inglese

• Il corso era a livello gratuito per gli abitanti di Acceglio nei mesi di novembre-dicembre 2016 e gennaio 2017, per due serate settimanali; la stessa insegnante ha offerto il suo insegnamento gratuitamente. La partecipazione è stata molto soddisfacente, in quanto circa venticinque persone si erano iscritte e una quindicina ha atteso fedelmente le lezioni.
    Al termine del Corso si è programmato un viaggio a Londra di 4 giorni, al quale 11 persone hanno partecipato.  Il Comune ha gentilmente offerto  le fotocopie per il Corso.