
Attività
Laboratori di Passaggi di Vento - 2025






ANNA LAURA FORLATI
SUI LABORATORI DI PASSAGGI DI VENTO 2025
Sono partita al mattino presto da Torino, attraversando piccole stazioni e borghi, poi ancora fino alla profonda Val Maira, nel paesino di Acceglio.
​
Qui l'acqua si percepisce come una presenza: si sente scorrere sotto i piedi, nell'umidità dell'aria, in un brusìo di cascate lontane. Così, circondati dalle montagne, facciamo un laboratorio sul mare e sulle creature vere e fantastiche che ne popolano le profondità.
I bambini sono rumorosi e entusiasti, provo ad arginare i loro interventi, ma con la mia voce poco profonda e la mia presenza discreta raramente ci riesco. Non fa niente, la scintilla è stata accesa e iniziano le avventure sulla carta.
I bambini più piccoli si mettono subito ad incollare pezzetti di carta colorata, mentre i più grandi usano qualche minuto di riflessione in più ... iniziano a nascere creature fantastiche, pesci-isola e pesci senza bocca, gatti acquatici e vermi spaventosi, creature fosforescenti che si stagliano nell'oscuro della profondità oceanica.
​
A uno a uno vengono a raccontarmi la loro creatura, chi presentandola al gruppo, chi sussurrandomene nell'orecchio le fattezze e le capacità strabilianti.
​
E così, divertita e un po' stanca, mi infilo nella macchina di Agostino che mi riaccompagna a Dronero, da dove riparto con il buon sapore di una giornata a testa in giù, in cui la montagna si è immersa nel mare.
MARCO PASCHETTA
SUI LABORATORI DI PASSAGGI DI VENTO 2025
​
È il secondo anno che partecipo alle attività laboratoriali pensate dalla Fondazione Acceglio per bambine e bambini, all'interno dell'evento di "Passaggi di Vento".
​
Ed è il secondo anno che mi accorgo (se ancora avessi avuto qualche briciolo di dubbio) che in alta montagna, in quelle che vengono definite aree interne, nascono e crescono bellissime iniziative rivolte sia agli adulti sia ai più piccoli.
I Laboratori di Illustrazione di quest'anno sono stati molto partecipati e hanno portato a galla, attraverso i racconti, il disegno e l'immaginazione, tre aspetti differenti della presenza dell'Acqua sul pianeta, tema centrale dell'edizione 2025 di Passaggi di Vento. Mi auguro vivamente che il Festival e i Laboratori tornino ad animare l'Alta Valle Maira anche nel 2026.


