Intervista inedita a Matteo Olivero

26/11/2017

Ci è giunta in questi giorni una intervista inedita al Pittore Matteo Olivero.
Di seguito un piccolo estratto.
Il documento integrale è allegato qui e nella scheda di Matteo Olivero.

Giuseppe Giraudo - Aspetti di vita in Valle Varaita

Colloqui con Matteo Olivero

Fin da quando per iniziativa di un comitato locale, Cuneo ebbe l’onore di organizzare una mostra d’arte fra pittori della provincia, che fece del 1925 l’anno iniziatore di una lodevole serie di nuove esposizioni del paesaggio, neppure oggi interrotta, avevo sentito il desiderio di conoscere personalmente il pittore Matteo Olivero, che in quella mostra, per alcune tele di stupenda fattura, signoreggiava da gran maestro. Matteo Olivero - mi avevano detto - è un sacerdote dell’arte.
La sua pittura, espressione vigorosa e fedele del suo temperamento, sfuma lieve entro un velo
appena percettibile di romanticismo, che la rende pregevole, quasi rara.
Ammirando i suoi dipinti provai l’impressione di essere immerso come in una pace alta di sole e di potermi tranquillamente incamminare, quasi ammaliato dalle lontananze prospettiche, verso le vaporanti e lontane luminosità dei suoi quadri nevosi.
Un irresistibile desiderio di conoscere Olivero si impossessò di me, e il farmigli amico, il
confidargli le mie aspirazioni, il sentire i segreti delle sue, a poco a poco divenne per me un assillo vivo e mordente.